In bici da Mantova a Sabbioneta Stampa E-mail
Domenica 18 settembre siete pronti a conoscere il sito Mantova e Sabbioneta da un nuovo punto di vista?
Dalla Città dei Gonzaga alla Città ideale un tour in bicicletta attraverso gli ambienti naturalistici e le testimonianze gonzaghesche del territorio che connette Mantova e Sabbioneta.  La visita a Sabbioneta sarà dedicata alle testimonianze e alla storia della comunità ebraica, che visse il momento di maggior splendore proprio sotto il regno di Vespasiano Gonzaga.

Iscrizioni entro le 12 di  sabato 17 settembre presso Infopoint Rigoletto - P.za Sordello – n.23 – 0376/288208   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure telefonando al numero +39 338 1020427. 
A cura dell'Associazione Scarponauti

 
  
  
 
 
PROGRAMMA DELLA GIORNATA 
h. 8:30 ritrovo partenza da Palazzo Te (viale Aquile)
partenza per la Ciclovia  Mantova/Sabbioneta  (con sosta caffè a Buscoldo)
h. 12.30/13.00 arrivo  e pranzo/degustazione specialità presso Pasticceria Athena 
h. 14.30  visita “ALLA SCOPERTA DEGLI ANGOLI EBRAICI DI SABBIONETA”  a cura della Pro Loco di Sabbioneta. Visiteremo il Cimitero Ebraico, la Sinagoga, la Chiesa dell’Incoronata, il Teatro all’Antica e altri luoghi emblematici della presenza ebraica in città. 
h. 16.30 Concerto musica ebraica - Quartetto LE'HAIM
h. 18.00 partenza per rientro in pullman con carrello porta bici (max 40 pax)
 
Lunghezza km  43 parte su pista ciclabile e strade secondarie a basso traffico - 
Tempi : 3,30 ore di percorrenza circa
Quota di partecipazione:  €. 10,00 a persona comprendente : guida cicloturistica, ristoro/buffet specialità - guide turistiche a Sabbioneta – pullman per il ritorno con bici al seguito
 
Per chi lo desidera, è possibile raggiungere Sabbioneta con il servizio APAM di linea e partecipare solo al programma previsto per il pomeriggio (pranzo + visita + concerto + rientro in bus riservato). Sabbioneta è raggiungibile utilizzando la linea Apam 17/S con partenza dalla stazione FF.SS. di Mantova alle ore 10.20 (euro 4.40 solo andata). Da segnalare al momento della iscrizione presso Infopoint Casa del Rigoletto. 
 
Per prenotazioni:  Casa del Rigoletto (piazza Sordello 23 – 0376 288208) oppure telefonare al numero +39 338 1020427. 

L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale in collaborazione con l’Associazione Gli Scarponauti, e si inserisce nel calendario I volti della natura in città, in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile e in concomitanza con la Giornata Europea della Cultura Ebraica
 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.